Come tenere pulita l’acqua di una piscina gonfiabile? Consigli e informazioni utili

Prendersi cura di una piscina gonfiabile in casa può  non essere una cosa semplice. Le piscine gonfiabili sono un accessorio importante a cui prestare molta attenzione per evitare che si possa rompere oppure che l’acqua diventi impraticabile. Si tratta di uno degli accessori più amati dai bambini e molto utilizzato soprattutto durante la stagione estiva, per questo prendersene cura è importantissimo, dal momento che fra l’altro, viene allestita per lo più all’aperto e quindi a contatto continuo con agenti esterni che possono sporcare. Il contatto delle persone che utilizzano la piscina poi, specialmente se si tratta di molte persone aumenta la carica batterica in acqua, rendendo necessaria una manutenzione costante più a lungo.

In questo articolo cercheremo di capire meglio come fare a mantenere l’acqua della nostra piscina pulita; quali sono i metodi per stare sempre sicuri dell’igiene. Ci sono diversi metodi: alcuni da utilizzare in sinergia con altri, imprescindibili e altri da adottare solo in mancanza di altri dispositivi. In ogni caso è bene sottolineare che le piscine più grandi necessitano di una pulizia effettuata con strumenti più complessi.

 

Manutenzione ordinaria

Per prima cosa occorre ricordarsi che una manutenzione quotidiana è alla base di una buona igiene della piscina. Qualsiasi sia la dimensione della vasca, occorre prestare attenzione all’utilizzo di soluzioni a base di cloro ed eventualmente anche di soluzioni anti alghe. Queste ultime sono da utilizzare per esempio in caso di una prolungata esposizione della piscina all’aperto e di piscine fisse che una volta riempite verranno poi smontate dopo 4-5 mesi. In genere anti alghe e soluzioni a base di cloro fanno si che non si formino cariche batteriche pericolose e alghe che possono nuocere all’epidermide.

Un metodo aggiuntivo per evitare che l’acqua si sporchi e che si formino alghe è quello di coprire ogni sera la piscina con un telo impermeabile oppure con un coperchio apposito per piscine.

L’utilizzo del retino invece è indicato sempre dopo ogni utilizzo, alla sera prima di chiudere la piscina. Se avete lo skimmer potete anche omettere questo passaggio ma in genere il retino può sempre servire per raccogliere oggetti grandi che lo skimmer non può aspirare. Per questo vi consigliamo sempre di tenerne uno a portata di mano.

Nella manutenzione ordinaria, è fondamentale ricordarsi di posizionare la piscina in un luogo lontano da alberi e da piante. Il giardino è in genere la parte di casa più gettonata per allestire una piscina, ma se ci ricordassimo di potare tutto attorno alla piscina riusciremmo a prevenire il rischio di vedere fogliame e fiori o ramoscelli (che sono fra l’altro pericolosi) nell’acqua.

Filtro-pompa e skimmer

Oltre al metodo quotidiano è assolutamente fondamentale che l’acqua non resti stagna all’interno della vasca. Se abbiamo optate per una bella vasca capiente è importantissimo utilizzare un filtro ed una pompa che possano permettere il movimento dell’acqua e il riciclo della stessa. I filtri in genere sono venduti in concomitanza con la piscina gonfiabile ma se questo non dovesse essere contemplato, possiamo sempre optare per una piscina che abbia il bocchettone per la sistemazione della pompa e acquistare il sistema di filtrazione separatamente.

Lo skimmer è invece un dispositivo che viene posizionato a fior d’acqua.  Vengono posti lungo il bordo della piscina e hanno il compito di raccogliere l’acqua dalla vasca e portarla al filtro. L’acqua così viene depurata dalle particelle impure e ritorna in circolo nella vasca del tutto pulita.

Lo skimmer può essere adattato a tutte le piscine, sia a quelle fuori terra che a quelle interrate ed è un sistema affidabile e semplice, fra l’altro non molto costoso che può cambiare totalmente il colore dell’acqua. Ci sono skimmer che si agganciano al bordo ma non sono del tutto comodi da utilizzare e skimmer che invece vengono installate a parete. Potete scegliere quello che più vi sembra adatto alle vostre esigenze.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Piscine Gonfiabili