Piscine gonfiabili per bambini piccoli, i migliori prodotti compatti del 2020, costo

La piscina gonfiabile è uno dei più bei giochi per i bambini. Il suo utilizzo è così ben gradito sia dai grandi che dai piccini che moltissime famiglie oggi giorno optano per una bella piscina gonfiabile da mettere in terrazza o in giardino.  Come tutte le cose che destiniamo ai nostri piccoli, occorre attenzione nella scelta, molta cura nel verificare la qualità dei materiali, il livello di sicurezza e se il prodotto che abbiamo scelto rispetta gli standard stabiliti dalla legge. Per effettuare una buona scelta bisogna naturalmente conoscere le caratteristiche della piscina, tutta la tecnicità che risiede nella realizzazione della piscina, ricordandoci sempre di affidarci a marchi conosciuti o comunque ben recensiti quando acquistiamo online.

Nella scelta della migliore piscina gonfiabile per bambini, è necessario guardare le dimensioni, i materiali di fabbrica e l’idoneità che c’è fra la profondità della piscina e l’età dei piccoli. Questi strumenti sono fondamentali per dare l’opportunità ai bambini di potersi relazionare con altri bambini, di poter quindi fare attività fisica, prendere il giusto contatto con l’acqua e stimolare a dovere tutte le aree del cervello deputate alla crescita e allo sviluppo della capacità intellettive. Sta solo a noi adulti, capire quale, fra la miriade di modelli presenti sul mercato, è il modello più adatto a loro.

 

Dimensioni della piscina gonfiabile

Le dimensioni, come abbiamo accennato sono fondamentali poiché in base all’età del bambino possiamo orientarci sulla giusta altezza della piscina e soprattutto capire quale dimensione è la più sicura per lui ed eventuali altri bambini che giocheranno insieme a lui/ lei. In genere si parte dal presupposto che un bambino che non sa nuotare deve poter toccare con i piedini il fondo della piscina. L’acqua per poter essere considerata sicura la vasca, deve arrivare al massimo al girovita del bambino. In secondo luogo, occorre evitare accessori pericolosi quali trampolini e scivoli e se proprio li si vuole utilizzare, ricordiamoci di inserire quelli removibili, gonfiabili che eventualmente il piccolo può usare solo in presenza di un adulto.

Se i bambini sanno nuotare e hanno più di otto anni, possiamo anche optare per piscine più profonde e quindi che vanno oltre i 150 cm di altezza.

Quando acquistiamo in base alla dimensione ricordiamoci di guardare attentamente anche l’età riportata sulla confezione. Se la piscina ha delle misure adatte al piccolo, questo sarà anche maggiormente propenso nell’avvicinarsi alla piscina senza timore, approcciando all’acqua in maniera sicura.

Sicurezza: un fattore fondamentale

Da non sottovalutare assolutamente è la sicurezza. L’incolumità del bambino è un aspetto che viene salvaguardato già dal momento dell’installazione. Scegliere quindi il luogo adatto è la prima cosa da fare. Iniziamo quindi con il verificare l’ambiente circostante alla piscina che andremo a costruire. Iniziamo proprio dalla superficie che deve essere pianeggiante e omogenea. Tutto intorno non dovrebbero poi esserci alberi e soprattutto rami appuntiti che potrebbero non solo bucare la plastica della piscina ma anche urtare contro i bambini accidentalmente, procurando loro anche ferite importanti.

Assicuriamoci che l’acqua sia pulita e utilizziamo poi sempre delle soluzioni igienizzanti a base di cloro per mantenere sempre l’acqua priva di quella carica batterica che favorirebbe la comparsa di infezioni dermatologiche.

Nel fattore sicurezza rientra anche la scelta dei materiali con cui la piscina è realizzata. Fate attenzione quindi al fatto che la piscina sia realizzata in PVC robusto e che il fondo non sia scivoloso perché i bambini potrebbero facilmente scivolare e non riuscire a respirare. In questi casi è meglio ponderare bene il rapporto fra qualità del prodotto e prezzo, evitando di lesinare. Meglio investire qualcosa in più ma stare completamente sicuri del fatto che la piscina non sia un luogo pericoloso per loro.


Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Piscine Gonfiabili